LA TUA FARMACIA ONLINE + SICURA + SEMPLICE +CONVENIENTE
Spedizione Gratuita per ordinativi superiori a 60€

AFM - Farmacie Comunali Ferrara S.r.l.

Presidenza, Direzione, Amministrazione Via Foro Boario, 57 - 44122 - Ferrara
Telefono 0532 757203 - Attivo dal Lun. al Ven. dalle 8:00 alle 14:00, il Sabato dalle 8:00 alle 12:00
Fax 0532.909052
Website www.afm.fe.it

Farmaestense.it è un marchio di AFM Farmacie Comunali Ferrara

Farmaestense.it è la divisione di commercio elettronico dell'Azienda AFM Farmacie Comunali Ferrara s.r.l, che rappresenta a tutti gli effetti il fornitore dei beni venduti tramite il sito.

AFM, Azienda Speciale del Comune di Ferrara, è stata costituita nel 1959 dal Comune di Ferrara.

Oggi l’A.F.M. gestisce undici farmacie nel territorio comunale di Ferrara e un Centro Inalatorio e sviluppa un fatturato di oltre 20 milioni di euro, occupando 80 dipendenti.

L’Azienda Speciale AFM è di proprietà al 100% del Comune di Ferrara

Il ruolo dell’azienda comunale nel settore delle farmacie si giustifica, storicamente, con la fornitura di medicinali in zone periferiche e non coperte dal servizio privato.

In particolare, si trattava di garantire l’accesso e la qualità del servizio, orari di apertura adeguati, non discriminazione dei cittadini per le condizioni economiche.

Il primo compito delle farmacie comunali è stato quindi quello di distribuire gratuitamente i medicinali ai poveri assistiti dal Comune e da altri Enti e istituzioni, prima, e a tutti i cittadini poi.

Nel tempo la missione della nostra Azienda si è sempre più diversificata. Definire oggi le nostre farmacie come luogo di distribuzione dei farmaci è, contemporaneamente , sia vero che falso: vero perché questo è l’oggetto più palese ed evidente di questa presenza sociale, falso perché le nostre farmacie sono anche molte altre cose, come è possibile vedere cliccando nell’apposita sezione del sito dedicata ai servizi

La storia di A.F.M. è una storia di lavoro, innanzitutto, una storia di competenze individuate e valorizzate dall’Azienda. E’ una storia delle espressioni democratiche della società ferrarese, capaci di cogliere, col mutare dei tempi, forme diverse di intervento nel campo dei bisogni sanitari e sociali. Una storia di idee e di professionalità, spesso anticipativi. In grado di far interloquire Ferrara, da pari a pari, col più vasto contesto regionale e nazionale.